
Indirizzo
Via Aurelia Antica 372/378, Roma
Contatti
Orari di apertura
lunedì-venerdì 18.00-23.30
sabato-domenica 12.30-15.00 e 18.00-23.30
mercoledì riposo settimanale
Le Fornaci Riserva, l’espressione del Garda firmata della cantina Tommasi
Le Fornaci Lugana Riserva 2019 della famiglia Tommasi, è una delle più alte espressioni dei vini bianchi del Veneto.
Questa cantina ha intrapreso un ambizioso progetto nella zona di Sirmione a pochi passi dal celebre Lago di Garda: un territorio tra i più vocati per la produzione della Turbiana nel Bel Paese.
Prima di ogni altra cosa è importante precisare che questo vino è prodotto solo nelle annate considerate eccezionali. Le uve sono raccolte e selezionate a mano per poi essere pigiate delicatamente a grappolo intero. Dopo la fermentazione di 10/12 giorni, un terzo della massa passa in legno francese da 500 litri e il resto prosegue il percorso in acciaio prima dell’assemblaggio e il conseguente riposo in bottiglia per sei mesi.
Un oro brillante veste questa gemma dai profumi intensi ed evoluti. La frutta gialla domina nel naso alla prima olfazione, fin quando non emergono sentori minerali e fioriti che precedono il finale vanigliato e mandorlato.
All’assaggio si presenta lunghissimo e incredibilmente suadente.
Da servire a 10-12 gradi possibilmente in un bicchiere ampio per poter apprezzare al meglio il susseguirsi dei sentori. Può anche essere tenuto in cantina per qualche anno in modo da poterlo provare con aromi più evoluti e rimanere sorpresi dalla vitalità che caratterizza i bianchi da invecchiamento.
Un vino duttile da abbinare con bruschette condite con oli di eccellenza o con piatti a base di pesce di lago, carne bianca o formaggi di media stagionatura.
Denominazione: Lugana Riserva DOC
Vitigno: Turbiana 100%
Tipologia: vino Bianco Secco
Regione: Veneto, Italia
Gradi alcolici: 13.5%
Vigneti: nei pressi del Lago di Garda
Un vino bianco con tanto da raccontare e che esprime al meglio lo stile lacustre e minerale del Lugana.
Via Aurelia Antica 372/378, Roma
lunedì-venerdì 18.00-23.30
sabato-domenica 12.30-15.00 e 18.00-23.30
mercoledì riposo settimanale