Ribolla Gialla, eleganza e complessità per l’etichetta 2018 di Damijan Podversic

La Ribolla Gialla 2018 della cantina Damijan Podversic è un’etichetta di carattere realizzata secondo una filosofia produttiva artigianale tipica degli Orange Wine. Profondità, freschezza e sapidità per racchiudere in un calice la magia del Collio.

L’ammaliante mineralità della Ribolla Gialla di Damijan Podversic 

La profonda passione per la sua terra spinse Damijan Podversic, nel 1988, a iniziare un glorioso percorso nel settore vitivinicolo. In particolare, a renderlo celebre tra i produttori del Collio goriziano la Ribolla Gialla, vitigno da lui proposto in una delle migliori interpretazioni. Le vigne si trovano sul Monte Calvario e affondano le radici nella Ponka, un particolare terroir che conferisce al prodotto finale grande eleganza. Le uve sono coltivate senza l’impiego di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e arrivano in cantina solo quando si trovano al giusto grado di maturazione. 

La fermentazione è esclusivamente spontanea e la macerazione avviene a contatto con le bucce per almeno 60-90 giorni. In seguito, il vino affina per 36 mesi in tini troncoconici e poi per 12 mesi in bottiglia. 

Esame visivo e gusto-olfattivo della Ribolla Gialla di Damijan

Alla vista si presenta con una stupefacente veste ambrata luminosa. 

Il naso è ampissimo, di sorprendente complessità e declinato su sentori di pesca matura, nocciola, erbe aromatiche e scorza di agrume, che si evolve di continuo. 

All’assaggio il vino risulta potente, caratterizzato da un’incredibile struttura che pervade il palato, rivelando tutta la sua inimitabile persistenza.

Il servizio perfetto

Un vino bianco che per complessità non ha nulla da invidiare ai grandi rossi e per questo ideale per accompagnare piatti a base di pesce in bianco, grigliato o fritto, torte salate, carni in umido, formaggi stagionati e risotti, come quello ai funghi porcini.

Una bottiglia pronta da bere subito, ma che può evolvere molto bene se tenuta a riposare in cantina. Al suo interno sono presenti sedimenti propri del vino che lo conservano e lo proteggono.

La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 14°C e i 16°C; il consiglio è di bere questo vino in un calice ampio e di lasciarlo respirare per almeno 15-30 minuti prima di degustarlo.

Scheda tecnica della Ribolla Gialla di Podversic

Denominazione: Venezia Giulia IGT

Vitigno: Ribolla Gialla 100%

Tipologia: Vini Bianchi

Regione: Friuli-Venezia Giulia (Italia)

Gradazione alcolica: 14% vol

Vigneti: sui suoli di Ponka (Opoka Marna/Arenaria) a 140-180 metri di altezza con esposizione a sud

Vinificazione: La fermentazione è eseguita con le bucce in tini troncoconici di rovere per almeno 60-90 giorni, utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento: 36 mesi in botti da 20 e 30 ettolitri, poi 12 mesi in bottiglia

La Ribolla Gialla di Damijan è un vino travolgente: basterà chiudere gli occhi e immergersi nel bicchiere per immaginare di passeggiare tra i filari e di assaggiarne i chicchi.

Indirizzo

Via Aurelia Antica 372/378, Roma

 

Orari di apertura

lunedì-venerdì 18.00-23.30
sabato-domenica 12.30-15.00 e 18.00-23.30
mercoledì riposo settimanale